Quesito – Ho un cliente azienda che sta effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria su un immobile in locazione (categoria c1). L’azienda che gli fa i lavori vorrebbe applicargli l’IVA al 10% sia sui lavori edili che sulle finestre. Potrei anche accettare l’applicazione dell’IVA al 10% sulle finestre se il valore del bene è maggiore …
QuesitoUna ditta da oltre un triennio sta gestendo l’IVA applicando per opzione il regime per cassa, che consente di versare l’Iva solo al pagamento delle fatture da parte dei clienti. Ora, poiché nel 2025 intende revocare tale opzione per applicare l’IVA in maniera ordinaria, vorremmo sapere la procedura corretta da seguire. RispostaPer rispondere al quesito …
QuesitoE’ venuto a mancare improvvisamente un nostro cliente medico professionista già pensionato. Ci troviamo a dovere quindi chiudere tutte le posizioni e chiediamo dei chiarimenti in merito. Come ci dobbiamo comportare per i compensi non ancora fatturati? Oltre alle visite mediche teneva corsi in tutto il mondo. Possiamo rilasciare delle ricevute in capo agli eredi …
Nel panorama fiscale delle holding, la gestione delle plusvalenze PEX (Participation Exemption) e della Withholding tax rappresenta un tema cruciale per garantire una corretta applicazione delle normative. Approfondiamo i principali aspetti legati a queste due voci, con particolare riferimento alle holding che esercitano attività operative.La tassazione IRAP delle plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni esenti …
QuesitoUna SRL che ha aderito al concordato preventivo biennale per gli anni 2024-2025 aveva registrato nel 2023 ricavi per circa 4.500.000 euro. Si prevede che nel 2024 e 2025 i ricavi raggiungano i 6.000.000 euro annui, superando pertanto la soglia per la compilazione del modello ISA per questi anni. È corretto affermare che il concordato …
D. Una s.r.l. italiana aveva un grosso credito verso una società belga derivante dalla cessione di una partecipazione. Il contratto di cessione della partecipazione è stato stipulato nel 2018 e prevedeva il pagamento di una parte del corrispettivo nel 2022 con la corresponsione degli interessi. Nel 2022 la società belga ha saldato il proprio debito …
Una società semplice holding (detenuta da due coniugi al 50% ciascuno) possiede una partecipazione (45%) in una società in accomandita semplice che esercita l’attività di farmacia. Si chiede come verrà tassato l’utile annuale della farmacia (sas) spettante per trasparenza alla società semplice holding e di conseguenza in capo ai soci persone fisiche (per trasparenza indicando …
Una società di capitali che ha per oggetto “gestione immobiliare” acquista un’autovettura d’epoca che non ammortizzerà e per la quale non recupera nessun costo e iva qualora fosse esposta.Nel caso la dovesse vendere successivamente ad un valore superiore al valore di acquisto, la differenza sarà realmente da tassare o sarà una plusvalenza non tassata in …
D. La compagine sociale di una SRL era formata da tre soci: la mamma e i due figli. Il 29.05.2017 i figli decidono di donare le proprie quote alla madre che pertanto diviene l’unico socio della SRL, ma non avviene la trascrizione nel Registro Imprese. Questa mancata comunicazione cosa determina per il socio unico? R. …
D. Buongiorno. Per la nomina del Revisore nelle SRL , per il 2021 quali parametri risultano al superamento dei quali scatta l’obbligatorietà della nomina? R. In merito a quanto richiesto si precisa che in base al nuovo art. 2477 c.c. la nomina è obbligatoria nel caso in cui la Srl sia tenuta alla redazione del …