QuesitoUna ditta da oltre un triennio sta gestendo l’IVA applicando per opzione il regime per cassa, che consente di versare l’Iva solo al pagamento delle fatture da parte dei clienti. Ora, poiché nel 2025 intende revocare tale opzione per applicare l’IVA in maniera ordinaria, vorremmo sapere la procedura corretta da seguire. RispostaPer rispondere al quesito …
QuesitoE’ venuto a mancare improvvisamente un nostro cliente medico professionista già pensionato. Ci troviamo a dovere quindi chiudere tutte le posizioni e chiediamo dei chiarimenti in merito. Come ci dobbiamo comportare per i compensi non ancora fatturati? Oltre alle visite mediche teneva corsi in tutto il mondo. Possiamo rilasciare delle ricevute in capo agli eredi …
D. Una s.r.l. italiana aveva un grosso credito verso una società belga derivante dalla cessione di una partecipazione. Il contratto di cessione della partecipazione è stato stipulato nel 2018 e prevedeva il pagamento di una parte del corrispettivo nel 2022 con la corresponsione degli interessi. Nel 2022 la società belga ha saldato il proprio debito …
Una società semplice holding (detenuta da due coniugi al 50% ciascuno) possiede una partecipazione (45%) in una società in accomandita semplice che esercita l’attività di farmacia. Si chiede come verrà tassato l’utile annuale della farmacia (sas) spettante per trasparenza alla società semplice holding e di conseguenza in capo ai soci persone fisiche (per trasparenza indicando …